Spesso il successo di un canale YouTube si misura guardando il numero degli iscritti al canale. In realtà non è proprio così, ma è innegabile che un gran numero di iscritti (anche se poco coinvolti) fa sempre un certo effetto.
E allora, se stai cercando di capire come poter far crescere numericamente gli iscritti al tuo canale (e magari attirare l’attenzione di qualche Brand di settore), leggi i suggerimenti che abbiamo preparato per te. Quello che stai per leggere è frutto di oltre di 12 anni di esperienza sulla piattaforma.
Prima di tutto chiedilo
Ebbene si, a volte lo spettatore gradisce il tuo contenuto, magari guarda i tuoi video regolarmente, ma per vari motivi non si iscrive. Poi basta una semplice richiesta per “risvegliare” la sua attenzione e fargli compiere quella semplice operazione che magari era già ben disposto a compiere.
Ricorda: solo una piccola parte del pubblico su YouTube conosce bene le funzionalità della piattaforma.
Con questo non voglio dire che devi lanciare inviti ripetutamente ed elencare varie “call to action” contemporaneamente (Iscriviti! Clicca mi piace! Condividi il video!). A volte tante richieste non fanno altro che creare confusione e incertezza e quindi non ottengono l’effetto desiderato.
Invita lo spettatore a compiere l’azione che preferisci, possibilmente quando hai già fornito buona parte del contenuto, e avrai una maggiore probabilità che la tua richiesta possa andare a buon fine.
Crea un contenuto utile
Può sembrare scontato come consiglio, ma non è proprio così. Basta fare un giro sulla piattaforma per rendersi conto che vengono continuamente caricati tantissimi nuovi video che non rispondono ad alcuna esigenza di chi li guarda.
Un video può essere anche ben fatto (e per questo magari guadagnerà un “Mi piace”), ma se non fornisce valore, non risolve un problema o non risponde ad una richiesta fatta dallo spettatore difficilmente produrrà grandi quantità di iscritti.
Collabora con altri Creator
Questo è un punto dolente per i creator italiani, ma una risorsa molto importante per canali YouTube di tutte le dimensioni.
Occorre fare un’importante premessa. Quando parliamo di collaborazione non stiamo assolutamente parlando di scambio iscrizioni o di “Mi piace” tra canali
L’apparente collaborazione tra youtuber che si scambiano l’iscrizione è solo deleteria per il tuo canale. Non chiedere mai a qualcuno, che non sia un’appassionato dell’argomento che tratti nel tuo canale, di guardare o interagire con i tuoi video. Ti assicuro che questo produrrà soltanto un peggioramento delle statistiche dei tuoi video. Se vuoi sapere di più sulle analisi statistiche dei video, guarda la lezione dedicata.
Cerca un canale complementare al tuo, cioè che abbia un pubblico simile e che non necessariamente tratti il tuo stesso tema. Forse insieme potete soddisfare i bisogni dello stesso pubblico.
Ad esempio sul nostro canale di pasticceria Torte Italiane abbiamo sperimentato con successo collaborazioni con canali che trattavano il riciclo creativo e il lavoro a maglia. Se poi hai occasione di stringere un buon rapporto di collaborazione con altri canali della tua nicchia, può essere comunque una buona occasione, ma per esperienza ti assicuro che è molto più complesso.
Se vuoi far crescere il tuo canale YouTube, abbiamo preparato tante lezioni utili. Parti da questa 👇