Innanzitutto, se non sai di cosa sto parlando, lasciami spiegare brevemente.
Cos’è un network?
Un network (o rete multicanale) è un’azienda esterna a YouTube, in costante ricerca di nuovi canali YouTube con un requisito minimo di pubblico e qualità di contenuti. Se il tuo canale risponde alle aspettative del network ti contatteranno e ti proporranno di firmare un contratto di collaborazione. Il contratto solitamente prevede un servizio di consulenza e un servizio di “collegamento” tra il creatore e YouTube. Tutto questo grazie a presunte capacità e conoscenze della piattaforma e una sempre presunta corsia preferenziale che YouTube fornirebbe al network.
In realtà l’unica certezza è che il network sarà il tramite tra il tuo canale e YouTube per quanto riguarda la monetizzazione, e a te spetterà una percentuale variabile in base alla dimensione del tuo pubblico.
Tutte le altre fantastiche qualità decantate durante la fase di reclutamento, saranno eventualmente confermate solo dopo la stipula del contratto (che chiaramente ha sempre una durata minima, a volte anche di un anno o più).
Perché ti dico questo? Perché negli anni siamo stati contattati da oltre una decina di network e abbiamo provato il servizio di tre network (due dei quali veramente molto grandi e importanti).
Cosa abbiamo imparato da queste esperienze?
Purtroppo abbiamo imparato a nostre spese che la maggior parte degli sforzi dei network viene indirizzato verso la ricerca di nuovi canali partners. In tutte le nostre esperienze la consulenza fornita da quelli che dovevano essere degli esperti di YouTube è stata decisamente scadente.
La maggior parte delle informazioni fornite riguardavano le solite tecniche superficiali di ottimizzazione dei metadati. Non c’è mai stata alcuna consulenza o formazione riguardo alla creazione dei contenuti.
In più occasioni abbiamo potuto verificare che il dipendente del network, che si occupava del rapporto diretto con i creators, era un giovane con poche competenze e con una formazione sommaria sulla piattaforma YouTube.
Ricordo che ad una consulente chiesi informazioni su un’importante cambiamento che YouTube stava apportando. Con circa sei mesi di anticipo sapevo quello che sarebbe successo e il consulente non aveva notizie in merito. La stessa avvisò i creators con una comunicazione ufficiale solo un paio di settimane prima che l’upload venne implementato. Che fine avevano fatto le conoscenze tanto decantate? E la presunta “linea diretta” con YouTube? Tutti i nodi vengono al pettine!
Diversi network pubblicizzano come valore aggiunto la possibilità di poter accedere ad una libreria musicale esclusiva dove potrai trovare tracce audio per i tuoi video. Ma se decidi di non rinnovare il tuo contratto con il network cosa succede? Te lo dico per esperienza personale, il network reclamerà il copywright delle tracce audio e perderai la monetizzazione dei tuoi video. Chiaramente non verrai avvisato di questa eventualità prima della firma del contratto con il network, ma lo scoprirai solo se leggerai attentamente una delle tante clausole.
Affidati a chi ha fatto esperienza diretta sul campo
Se vuoi sapere come far crescere il tuo canale YouTube e come creare contenuti video efficaci, devi affidarti a chi lo sta facendo con successo.
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