Ebbene sì, una gradita novità per tutti i creatori di contenuti che gestiscono un canale YouTube. Dopo aver lanciato e sviluppato la nuova sezione Shorts, ora la nostra amata piattaforma ci consente di monetizzare ogni video breve attraverso un nuovo sistema di remunerazione.
Cosa sono gli Shorts
La sezione Shorts (ma penso che tu lo sappia già) è un recente funzionalità introdotta da YouTube, che permette di condividere video brevi (max 1 minuto) in formato verticale.
Diventerai ricco con gli Shorts?
Il sistema di ripartizione dei guadagni è diverso rispetto ai quello usato per i video classici, ma consente di aumentare (a dire il vero di poco!) i proventi di ogni youtuber che vorrà ampliare la propria programmazione inserendo i video brevi o dedicandosi completamente a questo nuovo formato.
Certamente le premesse erano molto più allettanti, ma purtroppo all’atto pratico la monetizzazione degli Shorts al momento è abbastanza scarsa.
Un’interessante opportunità
Se i guadagni non hanno soddisfatto le nostre aspettative, gli Shorts hanno comunque avuto un beneficio sul nostro canale. Abbiamo scoperto negli Shorts un’interessante opportunità per ampliare il nostro pubblico di spettatori e iscritti.
Stiamo creando dei video teaser per invogliare gli spettatori a guardare il contenuto completo nel formato classico. Un video teaser serve proprio a stimolare la curiosità dello spettatore, prima di fornire il contenuto vero e proprio.
Monitorando i risultati ottenuti, secondo YouTube Analytics l’otto per cento degli iscritti che abbiamo conquistato nell’ultimo anno provenivano dalla sezione YouTube Shorts. Non male!
Se vuoi apprendere come catturare l’attenzione del pubblico e aumentare il successo dei tuoi video, leggi la lezione dedicata, frutto di oltre 12 anni di esperienza 👇
E tu? Hai già provato a creare dei video in formato verticale? Se vuoi raccontaci la tua esperienza qui sotto nei commenti, oppure chiedi delucidazioni sull’argomento.